Marchio e branding Assicurazionesemplice

Per questo lavoro di grafica abbiamo creato marchio, logo e relativa immagine coordinata (carta da lettere, blocchi per appunti e penne per convegni, biglietti da visita e impaginati) per il sito web / blog divulgativo Assicurazionesemplice.com che si occupa di spiegare e rendere semplice il mondo delle assicurazioni.

grafica marchio logo biglietti da visita carta lettere sito web

Il concetto fondamentale da trasmettere era la semplicità. L’unico vincolo era il colore arancione, un colore vivace, caldo, positivo, ottimistico. Secondo alcune teorie del colore, l’arancione rafforza l’entusiasmo, incoraggia la comunicazione ed il dialogo.

Lo studio della grafica è iniziato dall’analisi del progetto, del target e della concorrenza. Abbiamo quindi scelto di utilizzare sia per il marchio che per il logo linee tonde, il colore grigio in sostituzione del nero per il logo ed i testi in generale e di fare ampio uso del bianco, sia per differenziare il progetto da altri prodotti legati alle assicurazioni, sia per evidenziare il concetto di semplicità e vicinanza alle persone (rendere amichevole). Un dettaglio interessante è che, nel momento in cui abbiamo creato l’immagine di AssicurazioneSemplice, l’immagine delle compagnie di assicurazioni e dei prodotti ad esse dedicati tendeva a sottolineare gli aspetti più seri, mentre in seguito è divenuto un trend l’utilizzo di colori più allegri, forme più morbide, font più moderni.

Partendo dalla sfera arancione, utilizzata sia in versione 3D sia in versione “flat” monocromatica, il cerchio e le linee curve sono elementi che si ripetono costantemente, sia nel marchio e nel logo sia negli elementi collaterali: font, grafiche aggiuntive, elementi decorativi. Un altro elemento che sintetizza il concetto di assicurazione-amica è l’ombrello: come avere un ombrello protegge dalle intemperie e ci mantiene asciutti, così l’assicurazione interviene nei casi di difficoltà, quando di verificano gli eventi problematici. Abbiamo utilizzato un ombrello arancione nelle fotografie “ufficiali” dello staff, nelle immagini che rappresentano le sezioni del blog e come elemento decorativi di vari elementi di immagine coordinata, tra cui la copertina delle Guide di Assicurazione Semplice.

L’immagine coordinata, oltre ad essere utile e piacevole, è un veicolo importante per trasmettere l’immagine dell’Azienda, lo studio di un buon marchio e della sua applicazione contribuisce a creare interesse, suscitare fiducia, rafforzare il messaggio che si vuole trasmettere. Il marchio ed il logo sono “la faccia”, l’elemento che più deve riflettere l’identità e la filosofia di chi rappresentano, identificano l’azienda (o il professionista, talvolta il prodotto) su biglietti da visita, carta da lettere, sito web e molti altri oggetti stampati, su internet, automezzi, gadget… Alla base di un marchio e di un logo professionali c’è uno studio accurato, la progettazione grafica include la “traduzione” di concetti in immagini, lo studio delle forme e dei colori e delle sensazioni che suscitano, oltre a concetti tecnici tra cui la leggibilità e l’applicabilità degli elementi identificativi su diversi supporti, con diverse tecniche (stampa, taglio, timbro, incisione…), in diverse dimensioni, sia a colori che in monocromia. La massima efficacia si ottiene con la coordinazione di tutti gli elementi grafici.

Oltre alla progettazione grafica di marchi e loghi, offriamo la progettazione e la realizzazione di stampati, biglietti da visita, carta da lettere e buste, brochure, cataloghi, siti web, gadget, abbigliamento, decorazione di automezzi aziendali. Tutti i servizi che offriamo sono calibrati sulle effettive esigenze dei nostri clienti.

Marchio e branding Assicurazionesemplice
Rate this post

21 settembre 2016
Top